Le Luminarie: Vecchie o Nuove?

La domanda importante nella scelta di una luminaria che molti si pongono è “Meglio una luminaria antica e originale oppure una moderna fatta su misura?

La risposta è semplice. Dipende, prima di tutto, che tipo di prodotto si vuole prendere in considerazione. Analizzando, la luminaria antica, spesso molto logorata dal tempo, è sicuramente un patto di originalità e quindi di testimonianza vera di un pezzo di antiquariato. Il prodotto costruito nei nostri giorni, e quindi moderno, differisce nella qualità dei materiali utilizzati, la sicurezza e la funzionalità. Le vecchie luminarie venivano montate su di un telaio in legno, a volte improvvisato, con chiodi in ferro, e impianto elettrico in serie. Notiamo che grosse difficoltà sopraggiungono nella gestione di tali reperti ai nostri giorni, soprattutto per quanto riguarda la scelta di luminarie come design di arredo nelle nostre case. Perciò, è consigliabile valutare bene la scelta che si fa nell’acquistare questi prodotti, affinché ne valga la pena in termini economici e funzionali. Il restauro di luminarie antiche, spesso prevede la sostituzione quasi integrale delle parti stesse, con costi esorbitanti rispetto al valore del manufatto. L’impianto in serie costituisce un problema per una gestione casalinga, poiché una sola lampadina fulminata compromette il funzionamento di tutte le altre. Ed anche, la tensione a 220v è sconsigliata per un uso domestico e potrebbe costituire un problema di sicurezza per i frequentatori degli ambienti ove sono esposte. Ancora, i consumi di corrente elettrica delle lampade ad incandescenza, oggi, non hanno più senso, visto la possibilità di utilizzare lampadine a led molto più durevoli e resistenti.

In conclusione, la scelta di una luminaria come interior design è, e deve essere, il frutto di una progettazione ben precisa, della scelta dei colori e dei materiali, della consapevolezza della simbologia storica salentina e del valore folkloristico della stessa. Inoltre, nel concetto di adattamento moderno dei concetti di architettura rurale, e dell’esplorazione della Green Architecture, risulta la luminaria moderna, a led alimentata a bassa tensione, la scelta migliore e più conveniente.